ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “DANILO DOLCI”
Sett. “Servizi socio-sanitari” e “Servizi per l’agricoltura e lo
sviluppo rurale” -
Sett. “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità accoglienza
turistica” - Partinico
Via G. Mameli, 4 – 90047 PARTINICO (PA)
|
Relazione illustrativa
Progetto e concorso “Dalle aule
parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di costituzione”
Questo lavoro è il frutto
dell’impegno dei ragazzi dell’IIS Danilo Dolci di Partinico che, in poco meno
di due mesi, hanno dato vita a un gruppo di studioforte, coeso e responsabile
con l’obiettivo di valorizzare il territorio di Partinico, ispirandosi ai
principi degli articoli 9 e 32 della nostra Carta Costituzionale.
Proprio la diga Jato è stata il punto
di partenza del lavoro dei ragazzi per ricordare l’impegno civile di Dolci e
per rinnovare l’impegno dei giovani a tutelare il proprio territorio e a promuovere
la bellezza del paesaggio.
L’obiettivo del team, infatti, è stato quello di
formare una classe temporanea nella quale fossero gli studenti i veri artefici
e dispensatori del sapere. Dopo la formazione del gruppo-classe, il primo
incontro tra studenti e team coordinatore ha avuto come oggetto la
registrazione alla piattaforma digitale proposta dal team per la realizzazione
del progetto: si tratta di Google
Classroom, il noto servizio web che da quest’anno è stato promosso nella
nostra scuola dal team per l’innovazione
digitale (previsto dal D.M. 762/2014).
Il gruppo-classe, dopo aver scelto gli articoli 9 e 32
della nostra Carta Costituzionale, ha fissato obiettivi, tempi e modalità di realizzazione,
suddividendosi in quattro gruppi di studio che hanno attraversato quattro fasi
per la realizzazione del prodotto finale:
I FASE: piano di lavoro e raccolta delle fonti; II FASE: incontri con “testimoni della memoria” e rappresentanti
delle istituzioni della Repubblica Italiana attraverso la tecnica della “tavola
rotonda”. III FASE: visita nei
“luoghi di Dolci”. Le visite culturali costituiscono, da sempre, attività
imprescindibile per la formazione dei ragazzi;IV FASE: realizzazione del video.
La qualità e l’originalità
del prodotto realizzato mettono in luce la dedizione e lo spirito di iniziativa
dimostrati dalle ragazze e dai ragazzi del nostro Istituto: la qualità e
l’originalità del prodotto sono i premi morali migliori per i docenti che hanno
supportato i propri allievi.
Partinico 13
Marzo 2018
Gli allievi delle classi VA,VB(S.S.S), VC, VES/T, VF, IIIA
Il referente Prof. Antonio Passannanti
Il coordinatore del
progetto Prof. Giovanni Caccioppo
Nessun commento:
Posta un commento
Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof. Antonio Passannanti