lunedì 26 gennaio 2015

L'intervista a Salvatore Settis

Come non condividere il pensiero critico, fortemente democratico, del Prof. Settis?


È tempo di ricordarsi che non i partiti, ma i cittadini sono i protagonisti della politica, in quanto titolari della sovranità (art. 1 della Costituzione). Noi, i cittadini, dobbiamo rivendicare il diritto di parola, dobbiamo essere l’anima pensante della polis, di cui i partiti dovrebbero essere espressione, secondo il progetto della nostra Costituzione, «la grande incompiuta». Perciò è tempo di cercare nelle associazioni di cittadini il meccanismo-base della democrazia, il serbatoio delle idee per un’alternativa di governo, per un’idea di Italia declinata al futuro. “Politica” è, per etimologia ma anche per le ragioni della storia e dell’etica, non un “mestiere” a sé, ma libero discorso da cittadino a cittadino; un discorso sulla polis, dentro la comunità dei cittadini e a suo beneficio. A noi tocca, nel degrado dei valori e dei comportamenti che appesta il tempo presente, impegnarci in una riflessione alta e meditata, non macchiata da personali interessi, sul grande tema del bene comune, cuore della nostra Costituzione, nel solco di una tradizione culturale e giuridica che in Italia non ha meno di due millenni di vita, e che oggi si trova sotto attacco. Ridare dignità alla politica non delegittimando i partiti, ma guarendoli dalle loro sordità con la forza delle idee.
Salvatore Settis, Azione popolare

4 commenti:

  1. Siamo felici di iniziare questo percorso come cittadini attivi per tutelare la nostra repubblica!!! LA CLASSE IV A IPSEOA e IV C IPSEOA

    RispondiElimina
  2. il nostro progetto : democrazia e sicurezza beni indissolubili al di là della nostra percezione .

    RispondiElimina
  3. Nell' ambito della nostra attività progettuale domani incontreremo il Giudice Mario Conte autore del libro " I Dieci Passi " al Palazzo Dei Carmelitani al Comune di Partinico!!

    RispondiElimina

Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof. Antonio Passannanti

Visualizzazioni totali